Sul litorale della Versilia, la Fondazione dispone di una villa – Villa Maria Assunta in Cielo – nella quale si svolge un percorso riabilitativo di eccellenza, caratterizzato dalla compresenza di utenti, specialisti, professionisti della riabilitazione, famiglie e volontari all'interno di un contesto di singolare bellezza ambientale e naturale.
E’ il vero e proprio “fiore all’occhiello” dell’offerta riabilitativa di FMAIC Onlus, attivo da oltre quaranta anni.
La Villa è stata inaugurata, a seguito di ristrutturazione, nel 2000 e presenta tutti i comforts necessari per accogliere persone con disabilità e le loro famiglie. Gli spazi sono stati tutti curati e pensati con questa finalità, in modo da rendere le "persone" il più possibile autonome ed indipendenti.
La Villa offre:
L’attività riabilitativa avviene a 360 gradi e durante l’intero arco della giornata non solo attraverso sedute di fisioterapia e logopedia in ambulatorio, ma anche attraverso la musicoterapia, passeggiate guidate alla scoperta dell’ambiente e della propria autonomia (pedagogia itinerante), attività di riabilitazione in acqua e sulla spiaggia con terapisti e volontari. La riabilitazione è seguita dai professionisti della Fondazione che seguono i propri utenti anche nel corso del percorso estivo.
Villa Maria Assunta in Cielo, nella località balneare di Ronchi, è stata progettata per una riabilitazione degli utenti e dei loro familiari, che si relazionano agli operatori in un ambiente ameno, stimolante e socializzante.
Un consistente aiuto è dato dai volontari. Ogni estate la Villa è popolata ed animata da circa 150 volontari, che sono impegnati in attività di assistenza, animazione e accompagnamento degli ospiti.
per informazioni 0573 991121