Il servizio di terapia familiare accoglie famiglie e coppie che presentano difficoltà nell'affrontare alcuni momenti della loro vita insieme.
La terapia familiare si configura come un intervento che prevede la partecipazione di tutta la famiglia per trovare soluzioni consone ai bisogni del figlio. L’intervento si basa sul presupposto che la famiglia rappresenti, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, la risorsa per eccellenza rispetto alla crescita e l’accudimento dei figli.
L’intervento sulla coppia è finalizzato al sostegno della crisi di coppia posta di fronte alla necessità di ridefinire il patto coniugale, in un momento complesso quale la nascita di un figlio o l’adolescenza dei figli. Nell’ambito dell’intervento sulla coppia la richiesta può anche essere quella di mediazione familiare: un intervento rivolto alle coppie separate, che si pone l’obiettivo di sostenere i genitori a trovare accordi nel rispetto delle esigenze dei figli.
Tutti gli interventi prevedono una prima fase diagnostica, attraverso anche l’utilizzo di tecniche di osservazione delle interazione genitori-figli; al termine di questa prima fase vengono discussi con la famiglia o la coppia gli aspetti di limite e risorsa sui quali può iniziare l’intervento terapeutico. Le sedute hanno una cadenza di norma quindicinale e prevedono la presenza di due psicoterapeuti oltre che l’utilizzo dello specchio unidirezionale e della video registrazione delle sedute.