Attività semi-residenziale

L’attività semiresidenziale è ospitata nel magnifico contesto del centro Fratelli Carrara della Fondazione. Qui la riabilitazione si svolge all’interno di “gruppi”, ciascuno caratterizzato da diverse attività, ambientazioni, interventi sanitari.
In ciascun gruppo operano educatori professionali, terapisti occupazionali e personale assistenziale. E' garantita, inoltre, una continua assistenza infermieristica.

L’attività è diretta da una equipe multidisciplinare, composta da fisiatri, neurologi, psicologi, assistenti sociali, un consulente psichiatra ed un consulente pedagogista.

Il centro, grazie all'integrazione fra i servizi ed alla sua collocazione strategica nel centro della città di Pistoia, offre una vasta gamma di percorsi riabilitativi, con interventi mirati sulle caratteristiche di ciascun utente e gruppo: fisioterapia, logoterapia, psicomotricità, la riabilitazione in piscina ed in palestra, l'apprendimento dello spazio e del colore attraverso la produzione di ceramica, la musicoterapia, la lettura e la scrittura, la drammatizzazione teatrale, l'agricoltura e piccoli lavori di falegnameria.

Il servizio diurno, quindi, offre alle famiglie ed agli utenti un supporto quotidiano ed un percorso riabilitativo costruito individualmente.

Il percorso è facilitato dalla presenza di assistenti sociali che si occupano del monitoraggio dei contesti familiari e dell'accompagnamento delle persone nelle scelte sanitarie, socio-sanitarie, amministrative più impegnative.

Il progetto Farfalle si caratterizza per un’offerta terapeutico-riabilitativa individualizzata di tipo multidisciplinare, che si rivolge a giovani adolescenti con patologia cognitiva, comportamentale, psichica o neuromotoria. Il servizio prevede intervento semiresidenziale intensivo di diurno sanitario integrato in una stretta collaborazione con la scuola e la famiglia.

Consulta anche la nostra Carta dei servizi

Si prega di prendere contatti, per maggiori informazioni, con il servizio sociale della Fondazione (0573 991124).