Per coloro che vedono nella fede la via che può “cambiare il loro lutto in gioia” (Geremia, 31:13), la Fondazione MAiC Onlus offre la possibilità di condividere un’esperienza spirituale e religiosa attraverso la comunità Maria Madre Nostra.
Lo spirito dell’Associazione è quello del servizio al mondo dell’handicap. In questo servizio, la dimensione spirituale si pone infatti come elemento centrale, perché consente di trasformare la Croce dell’handicap in un’esperienza gioiosa e d'amore, seppur faticosa. Il principale carisma infatti è vivere la fede - secondo l’illuminata espressione di San Giovanni Paolo II - all’Università dell’handicap: una porta spalancata alla speranza, alla gioia e allo sviluppo umano integrale. Scriveva don Renato Gargini - il fondatore della comunità - che l'amore è la vocazione dell'handicap: "nella vita ci sono limiti all'espressione della personalità. Ma per l'amore non esiste limitazione. Ad ognuno è possibile la scelta dell'amore". Ed individuava nella scelta e nella testimonianza dell'amore l'elemento caratterizzante dell'handicap: "essi sono capaci di testimoniare che l'amore è possibile, ma anche che l'amore è la fonte della loro crescita".
Costituita nel 2004, l’Associazione, riconosciuta dall’Ordinario Diocesano, si riunisce presso la Fondazione e celebra la messa, aperta a tutti, ogni domenica alle ore 11 nella chiesa Maria Madre Nostra, sita all'interno del centro “Fratelli Carrara" in via San Biagio 102 a Pistoia..
Ogni anno l’Associazione Maria Madre Nostra organizza inoltre pellegrinaggi ed eventi, tra cui la partecipazione per i disabili alle Giornate Mondiali della Gioventù, il catechismo per la preparazione ai sacramenti e molti incontri formativi, di preghiera e di adorazione eucaristica. Il Moderatore dell'Associazione è don Diego Maria Pancaldo, che è disponibile ad incontri e colloqui con le famiglie, i disabili, i volontari (pan.diego@tiscali.it).