Senza l'apporto del volontariato, la Fondazione non avrebbe potuto realizzare molte delle iniziative che, da cinquanta anni, offre all'intera città di Pistoia. Al centro del servizio ci sono i ragazzi disabili, con le loro forti personalità e le loro necessità quotidiane.
Molta attenzione è dedicata alla formazione dei volontari. Da diversi anni, è organizzato un corso di formazione per i volontari, appositamente pensato per i giovani, soprattutto per quelli che presteranno servizio percorso riabilitativo estivo.
Ciascun volontario viene iscritto in un apposito Registro dei volontari e gode della copertura assicurativa.
Da settembre a maggio: dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 15, puoi partecipare alle attività di educazione culturale e religiosa con gli utenti del centro di San Biagio, in gruppo con i tuoi amici: un modo per conoscere e conoscerti; da settembre a maggio: ogni seconda domenica del mese, puoi prendere parte ai "pomeriggi della Fondazione”, trascorrendo alcune ore con alcuni ragazzi e le loro famiglie. Sono organizzati giochi, attività manuali, merenda, attività musicali; durante il campionato, puoi accompagnare alcuni dei nostri ragazzi a vedere la squadra di basket Giorgio Tesi Group al palazzetto dello sport di Pistoia.
Da giugno a settembre: vieni a prestare servizio attraverso un’esperienza di volontariato full time nella splendida realtà di Ronchi (Massa). Per quindici giorni sarai chiamato a "vivere" una esperienza totalizzante, toccando con mano l’esperienza della riabilitazione, del mare, dell'amicizia. Possiamo dire che è l'esperienza più bella e completa, che ha visto passare almeno tre generazioni di giovani di tutta la Toscana e che è entrata nei ricordi e nel vissuto di moltissimi giovani. La Comunità Maria Madre Nostra organizza alcune attività dedicati ai ragazzi disabili ed alle famiglie che vogliano vivere l'esperienza della fede. Il Moderatore della Comunità è don Diego Maria Pancaldo.
Tutto l’anno: la domenica mattina, alle ore 11, si celebra la Messa nell’Auditorium della Fondazione Maria Assunta in Cielo Onlus. L'animazione liturgica è affidata ai volontari ed ai ragazzi del centro. Le celebrazioni religiose si tengono anche nei momenti più importanti dell'anno liturgico e vedono sempre i ragazzi grandi protagonisti.
Per maggiori informazioni scrivere una mail a e.allegri@fondazionemaic.it
Inviaci la tua candidatura per fare volontariato/stage pcto alla fondazione MAiC