Cosa facciamo

Operiamo a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie

Tramite una presa in carico globale, forniamo servizi di riabilitazione fisica e psicica, accompagnando la persona lungo tutto l’arco della vita. Nell’Area Vasta Centro tra Pistoia, Prato e Firenze, oggi la Fondazione Maic ha in carico: 

1500 bambini e adolescenti trattati ambulatorialmente in età evolutiva

1000 adulti e anziani seguiti ogni anno per la riabilitazione di patologie complesse

130 bambini e adolescenti con disturbi della comunicazione e dello spettro autistico accolti nel centro diurno D2

140 adulti con disabilità intellettiva complessa accolti nel centro diurno D1

Diurno Adulti - D1

Il Diurno Sanitario si rivolge ad adulti con disabilità intellettiva associata a problematiche neuromotorie o disturbo dello spettro autistico. I progetti riabilitativo-educativi sono condotti prevalentemente in un contesto di gruppo, per favorire la massima cooperazione nel raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, relazione ed autonomia. Ogni intervento si avvale di un contributo multidisciplinare con professionisti sanitari capaci di accogliere anche i soggetti con maggiore fragilità.

Il Centro di Riabilitazione nasce nell’intento di valorizzazione la persona disabile, con attenzione ai bisogni ed alle potenzialità di ogni soggetto, partendo da idee e progetti in linea con le indicazioni scientifiche internazionali, nazionali e regionali. I circa 140 utenti sono suddivisi in dieci gruppi educativo-riabilitativi, ciascuno con due educatori sanitari professionali e due operatori socio sanitari.

Le attività psicoeducative svolte nel gruppo si arricchiscono con la possivbilità di partecipare a :
– Laboratori esperienziali (ceramica, multimediale, informatico, multisensoriale, pedagogia itinerante e autonomia)
– Trattamenti anche individuali di tipo psico- e neuromotori (idrokinesiterapia, fisioterapia, logopedia, psicomotricità)

 

Contatti: 

Telefono: 0573 99111 – Fax: 0573 1724373
Via San Biagio in Cascheri, 102 e Via Don Bosco, 1 51100 Pistoia

Mailinfo@fondazionemaic.it / segreteria@fondazionemaic.it

RESPONSABILE

Dr.ssa Ilaria Romani

Diurno per l'Età Evolutiva - D2

I servizi di riabilitazione per il bambino e l’adolescente prevedono un percorso particolarmente articolato per la diagnosi e la cura dei disturbi dello spettro autistico e della comunicazione. Le attività si propongono di attuare, perfezionare e concludere gli obiettivi delineati dall’ équipe medico-psico-pedagogica con attività svolte in gruppo nel contesto di un centro diurno che affianca scuola e famiglia nel percorso globale di crescita dell’utente.

ll Centro accoglie soggetti in età evolutiva con disordine del neurosviluppo o disturbo dello spettro autistico e della comunicazione.

 

Contatti:

Telefono: 0573 991123 – Fax: 0573 1724373
Via di San Biagio in Cascheri 102, 51100 Pistoia

Maildisturbi.comunicazione@fondazionemaic.it

 

RESPONSABILE

Dr.ssa Ilaria Romani

Dr.ssa Giorgia Baradel

Comunità Alloggio Protetta - CAP

La Casa Famiglia è una struttura socio-sanitaria per il Dopo di Noi e il Durante Noi, una Comunità Alloggio Protetta accreditata ai sensi della L.R. 28 dicembre 2009 n. 82 e convenzionata con la Società della Salute – Area pistoiese.

La CAP dispone di 20 posti letto per persone disabili, all’interno di un contesto tranquillo e familiare. Due posti letto (dei 20) sono destinati alla accoglienza di utenti secondo il progetto Durante Noi, nato per andare incontro a contingenti necessità familiari.

L’ ambiente accogliente e confortevole permette una relazione calda e affettiva da parte degli operatori che rispondono a esigenze emotive e psicologiche di persone che stanno vivendo una diversa situazione di vita.

La direzione è affidata ad un medico specialista. Nella struttura è garantita l’assistenza infermieristica, l’assistenza medica di base e un supporto amministrativo. Le necessità assistenziali degli ospiti sono soddisfatte, nell’arco di tutta la giornata, dalla presenza di dieci unità di personale qualificato OSS. E’ affidato a un educatore professionale il percorso educativo-riabilitativo, per il conseguimento ed il mantenimento delle autonomie personali. La comunità è animata, inoltre, dalla presenza di volontari che organizzano momenti di socializzazione, di uscita sul territorio, di incontro. Durante l’estate è proposto agli ospiti un soggiorno riabilitativo, nella struttura di Marina di Massa.

 

Contatti:

Telefono: 0573 99111 – Fax: 0573 1724373
Via San Biagio, 102, 51100 Pistoia

Mailinfo@fondazionemaic.it / segreteria@fondazionemaic.it

RESPONSABILE

Dr.ssa Ilaria Romani

Riabilitazione Ambulatoriale Adulti

I servizi riabilitativi sono rivolti ad adulti con disabilità di tipo neurologico, ortopedico, traumatologico, reumatologico e respiratorio.
I principali interventi riguardano la terapia del linguaggio e della deglutizione, le componenti neuropsicologiche, ortopediche, di postura globale e respiratorie. Per accompagnare l’utente nel percorso riabilitativo, gli specialisti della Fondazione seguono l’evoluzione attraverso visite fisiatriche e neurologiche con accesso alla struttura e di controllo periodico.

La riabilitazione può essere svolta sia all’interno dei centri della Fondazione sia al domicilio dell’utente.

 

Contatti:

Telefono: 0573 99111 – Fax: 0573 991124 / 0573 1724373
Via San Biagio, 102 e Via Don Bosco, 1 51100 Pistoia

Mailinfo@fondazionemaic.it / segreteria@fondazionemaic.it

RESPONSABILE

Dr.ssa Sibylle Widmann

Servizio di Neuropsichiatria infantile 1

Il Servizio di Neuropsichiatria infantile 1 è un centro ambulatoriale riabilitativo per la psicopatologia dell’età evolutiva. Si tratta di una struttura specialistica dedicata all’approfondimento psicodiagnostico, al trattamento e al sostegno di bambini e adolescenti con difficoltà emotive, comportamentali e di sviluppo.

L’équipe multidisciplinare è composta da neuropsichiatra infantile, psicologo clinico, psicoterapeuta, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatore professionale e assistente sociale, che collaborano in un’ottica integrata, garantendo percorsi personalizzati pensati per promuovere il benessere globale del minore e della sua famiglia.

Il Centro si occupa della presa in carico di minori con disturbi del Neurosviluppo (disturbo da deficit di attenzione/iperattività – ADHD, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi della comunicazione), disturbi psicopatologici internalizzanti ed esternalizzanti, difficoltà emotivo–relazionali e comportamentali, esiti psicopatologici correlati a condizioni mediche, ambientali o traumatiche, tratti di personalità emergenti disfunzionali.

Gli interventi riabilitativi che offriamo includono:

– Visita specialistica di neuropsichiatria infantile

– Trattamenti di supporto psicologico individuale e di gruppo

– Training neuropsicologici

– Percorsi di potenziamento cognitivo

– Interventi psicoeducativi

– Logopedia

– Neuropsicomotricità

– Programmi di parent-training

Il percorso riabilitativo include il monitoraggio sistematico degli outcome, follow-up periodici e utilizzo di misure di esito per la verifica dell’efficacia clinica e del raggiungimento degli obiettivi funzionali.

In un’ottica di continuità assistenziale, il Centro promuove il coordinamento interprofessionale con i servizi sanitari territoriali, le istituzioni scolastiche e le reti sociali di riferimento, garantendo un intervento che integri dimensione clinica, educativa e riabilitativa.

Il nostro obiettivo è favorire lo sviluppo delle competenze personali, migliorare la qualità di vita e supportare la famiglia, accompagnandola nel percorso di comprensione e gestione delle difficoltà. Crediamo nella prevenzione, nell’intervento precoce e nella creazione di un’alleanza terapeutica solida e trasparente.

Il Centro si impegna ogni giorno a offrire cura, professionalità e ascolto, affinché ogni bambino e adolescente possa esprimere appieno il proprio potenziale.

 

Contatti:

Telefono: 0573 99111
Via Monteleonese, 95 Barile (PT)

Mailinfo@fondazionemaic.it / barile@fondazionemaic.it

RESPONSABILE

Dr.ssa Simona Teatini

Servizio di Neuropsichiatria infantile 2

Il servizio di Neuropsichiatria infantile 2 è un centro ambulatoriale riabilitativo specializzato nella valutazione e nel trattamento della gran parte delle problematiche relative ai disturbi del Neurosviluppo. Il Centro si occupa principalmente di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disabilità intellettive e disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp); altri disordini che vengono comunemente ivi presi in carico sono i disturbi della comunicazione (es. disturbo del linguaggio, balbuzie), del movimento (es. disturbo della coordinazione motoria, disturbi da tic) e le sindromi neurogenetiche.

Il servizio opera come Centro accreditato dalla Regione Toscana per diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento.

L’equipe di riferimento, multidisciplinare, è composta dalle seguenti professionalità: neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità, fisioterapista, educatore sanitario, assistente sociale ed operatore sociosanitario.

Presso il servizio di Neuropsichiatria infantile 2 è possibile usufruire delle seguenti prestazioni:

– Visita specialistica di neuropsichiatria infantile

– Valutazione e trattamento in ambito logopedico individuale o in piccolo gruppo

– Valutazione e trattamento in ambito neuropsicomotorio individuale o in piccolo gruppo

– Valutazione e trattamento in ambito fisioterapico (ambulatoriale/domiciliare/idrochinesiterapia)

– Valutazioni neuropsicologiche; cognitive, attentive, del linguaggio, degli apprendimenti, della memoria, delle funzioni esecutive

– Colloqui di supporto psicologico ad indirizzo psicoeducativo individuali e di gruppo

– Trattamento riabilitativo di tipo psicoeducativo per lo sviluppo dell’autoregolazione attentiva e comportamentale, training attentivo

– Trattamento riabilitativo in ambito educativo individuale o di gruppo (ambulatoriale/domiciliare) per lo sviluppo delle autonomie personali, sociali e sul territorio

– Colloqui psicologici di supporto alla genitorialità individuali e di gruppo (counseling)

Il Centro si adopera per la costruzione di un intervento di rete con i servizi sanitari territoriali, le istituzioni scolastiche e le reti sociali di riferimento, garantendo un intervento integrato ed una presa in carico globale delle problematiche del bambino e adolescente con disturbo del neurosviluppo.

 

Contatti:

Telefono: 0573 99111
Via Monteleonese, 95 Barile (PT)

Mailinfo@fondazionemaic.it / barile@fondazionemaic.it

RESPONSABILE

Dr.ssa Michela Panizzon

Servizio di Neuropsichiatria infantile 3

Il Centro riabilitativo per l’età evolutiva con sede a Pieve a Nievole (Neuropsichiatria infantile 3) è una struttura riabilitativa ambulatoriale rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età con diagnosi di disturbo del Neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbi della comunicazione, disturbo dello spettro dell’autismo, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, disturbi del movimento), disturbi del comportamento, difficoltà neurologiche secondarie a patologie organiche, sindromi neurogenetiche, disturbi psichiatrici e fragilità psicologiche.

L’équipe di riferimento è multidisciplinare e si avvale di varie professionalità (neuropsichiatra infantile, psicologo psicoterapeuta, logopedista, educatore professionale, terapista della neuro e psicomotricità, fisioterapista, assistente sociale, operatore sociosanitario) che collaborano tra loro per coordinare una risposta personalizzata alle necessità di ogni bambino e adolescente.

La presa in carico del paziente ha l’obiettivo di fornire un trattamento riabilitativo che possa rispondere ai bisogni evidenziati in sede di diagnosi e valutazione, accogliendo l’utente e la famiglia in un contesto tranquillo e professionale. Il Centro si adopera per la costruzione di un intervento di rete con i servizi sanitari territoriali, le istituzioni scolastiche e le reti sociali di riferimento, garantendo un intervento integrato ed una presa in carico globale delle problematiche del bambino e adolescente con disturbo del neurosviluppo.

Il centro inoltre è riconosciuto e autorizzato dalla regione Toscana come centro per la diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp).

Le prestazioni offerte dalla Neuropsichiatria infantile 3 includono:

– Visita specialistica di neuropsichiatria infantile

– Valutazione e trattamento in ambito logopedico individuale o in piccolo gruppo

– Valutazione e trattamento in ambito neuropsicomotorio individuale o in piccolo gruppo

– Valutazione e trattamento in ambito fisioterapico (ambulatoriale/domiciliare); idrokinesiterapia nella sede di Pistoia

– Valutazioni neuropsicologiche; cognitive, del linguaggio, degli apprendimenti

– Colloqui di supporto psicologico ad indirizzo psicoeducativo individuali e di gruppo

– Trattamento riabilitativo di tipo psicoeducativo per lo sviluppo dell’autoregolazione attentiva e comportamentale

– Trattamento riabilitativo in ambito educativo individuale o di gruppo (ambulatoriale/domiciliare) per lo sviluppo delle autonomie personali, sociali e sul territorio

– Colloqui psicologici di supporto alla genitorialità individuali e di gruppo (counseling)

 

Contatti:

Telefono: 0572 74918Fax: 0573 20097
Via Gramsci, 15 – 51018 Pieve a Nievole (PT)

Mailinfo@fondazionemaic.it / montecatini@fondazionemaic.it

RESPONSABILE

Dr.ssa Giorgia Baradel

Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.